venerdì 23 agosto 2013

Wraps al "tonno" | Mock tuna wraps



Ok lo ammetto, non sono molto d'accordo con chi lo chiama "tonno felice" (come ho commentato con Lucrezia su facebook), io stessa però non so come chiamarlo se non "tonno", virgolettato.
Ecco, pseudo tonno, forse, sarebbero più corretto.
 In inglese qualcuno lo chiama "mock tuna", che ha il significato più onesto di "finto tonno".
Le preparazioni "tonnate", in generale, con i ceci prendono il nome di chickpea of the sea.
Ovviamente del tonno vero ha poco o niente, ma non vuole neanche essere un sostituto, è solo una combinazione, questi sì, felice, di ingredienti.
Ne risulta una cremina molto versatile, che ho visto mettere in aggiunta a della salsa di pomodoro, come condimento per la pasta.
Apro una parentesi, eccola (...
Che poi i veg* quando mangiano  le "repliche"  degli alimenti animali  non si aspettano mai il sapore e la consistenza di quelli veri.
Gli onnivori curiosi (oh, ben vengano, s'intende!) invece, hanno sempre da obiettare su tutto: Il seitan, per esempio, che è, semplificando - una palla di glutine e aromatizzata - non può avere il sapore di una braciola di manzo, ma neanche la consistenza. Mi pare chiaro, no?! :D
A questo proposito sono stata molto contenta quando ho presentato ai miei genitori uno squisito spezzatino di  verdure seitan (fatto da me, partendo dalla farina).
Mia madre, soprattutto, ne è stata entusiasta!
Ma la vera soddisfazione è stata vedere mio padre che ha chiesto addirittura il bis!

Ok, detto questo posso chiudere la parentesi... )
E adesso vi lascio alla ricetta... perché mi sa che qualcuno era molto impaziente... vero Francy?!




Ingredienti: 

Per la crema di "tonno":
150 gr di ceci in scatola
3-4 cucchiaini di soia disidratata
Una manciata di capperi
Un pezzetto di alga nori tostata (io ho usato un quadrato di 6x6. Sì, l'ho misurato)
1 cucchiaio di succo di limone
Prezzemolo
1/2 spicchio di aglio (se non vi piace, potete ometterlo)

Per i wraps:
Circa 50-60 g di  misto fra farina di farro integrale ecor e farina manitoba
Pizzico di sale
Acqua

Farcitura:
Verdura grigliata/cruda a scelta (peperoni, zucchine, cipolle) tagliata a fette sottili, julienne...

Per servire:
Salsa di soia
Mayonese veg
Harissa (eh!)

Semi di sesamo neri/bianchi



Come si fa:

Per la crema di "tonno":

Fate rinvenire la soia cuocendola nell'acqua bollente per 10 minuti.
Quando è pronta scolatela (ma non buttate via l'acqua e strizzatela per eliminare l'acqua.
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore (con qualche cucchiaio di acqua di cottura della soia), azionate il pulse e frullate, ma non troppo mi raccomando, deve rimanere un po' grossolana.
Regolatevi secondo i vostri gusti per l'aggiunta del succo di limone e dei capperi.


Per i wraps:

Se siete di fretta potete usare le piadine già fatte (senza strutto, leggete bene le etichette).
Altrimenti prendete la vostra farina preferita (per me una miscela di farro integrale e manitoba), pizzico e sale e acqua, impastate e ricavate dei cerchi da cuocere su una padella calda.

Prendete la piadina e disponete su tutta la superficie le fette di zucchina cruda (affettata sottilmente con il pelapatate o la mandolina), spalmate la crema di "tonno" e finite con l'altra verdure (per me peperoni grigliate e cipolla).


Arrotolate.
Potete mangiarla così, oppure tagliarla stile "sushi" (Guarnendo  con semi di sesamo) e presentarla su un vassoio come aperitivo e finger food :)
Servite con salsa di soia, maionese, harissa... o qualsiasi altra salsina che vi piace.




English version:

Ingredients:

For the  vegan tuna cream:
100g canned chickpeas
2 teaspoons soy  lakes
A handful of capers
A piece of nori seaweed (I used a  6x4 piece. Yeas, I measured it!)
1 tablespoon lemon juice
1/2 clove of garlic ( or not, if you do not like)

For the flatbread:
Approximately 50-60 g of mixture of whole spelled flour and flour manitoba
Pinch of salt
Water

Garnishing:

Grilled vegetables / raw-choice (peppers, zucchini, onions)

To Serve:

Soy sauce
Veg mayonnaise
Harissa (Huh!)


How to do it:

Cook the soy flakes in boiling water for 10 minutes.
When it's cooked, drain and squeeze, but don't throw away the water, to remove water.
Put all ingredients in the blender (with a few tablespoons of soy water) and blend with "pulse", but not overly, should remain a bit 'rough.
Add lemon juice and capers according to your taste


For the flatbread:

If you are in a hurry you can use the ready-made wraps (vegan, of course, read the labels).
Otherwise, take your favorite flour (for me a mixture of  wholegrain spelled and Manitoba), and pinch salt and water, knead made wrap round shape, and  cook on a hot pan.

Take the flatbread and place over the entire surface slices of raw zucchini (thinly sliced ​​with a potato peeler), spread the cream "tuna" and finished with the other vegetables (grilled peppers and onion for me). Roll.

Now, you can eat it as is or cut style "sushi" and present it on a platter as an appetizer or finger food.
Serve with veg mayo, soy sauce, harissa or any dip you like.



6 commenti:

  1. Battevo i piedini come una bimba!!!! Grazieeeeeeeeeee Sulla parentesi dei "sostituti " sono pienamente d'accordo...anzi, in qualche mio post ne avevo anche parlato. Comunque, tonno finto o crema di ceci che sia...è meraviglioso tutto ciò!!!

    RispondiElimina
  2. Heheh!! Lo sapevooo!! :D
    Mi sta venendo in mente adesso che la salsa o le preparazioni "finto tonno" con i ceci le chiamano anche "chickpea of the sea", adesso lo aggiungo al post.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, una ricetta spettacolaree!!!!Ma sai che io pur essendo onnivora(ma "filo-vegetariana",perché mangio raramente carne e soprattutto nutro tanta tanta stima per voi che lo siete ;)) adoro il seitan, la soia, il tofu ecc ecc...? E anche io li ho cucinati ogni tanto per i miei e molto stranamente apprezzano tantissimo!Poi diciamo la verità, le cose sane e cucinate in maniera così divina,come la ricetta qui sopra, DEVONO per forza piacere a chi ha gusto, no??Mi dici come non si fa ad apprezzare una cosa così??!Impossibile e su! Tra l'altro ho visto tra gli ingredienti l'alga nori e Harissa per servire <3 Mi hai stesa ;D

    RispondiElimina
  4. Qualsiasi sia il nome, però, mi piace, sai!
    Ero un po' scettica inizialmente, sarà che quando uso alimenti come la soia non penso di star facendo piccoli bocconcini di finto pollo, ma semplicemente bocconcini di soia, capisci? :) quindi il nome in certi casi può fuorviare.
    per i piatti di mare mi pare che si cerchi molto più di ricercare l'imitazione (i finti gamberi, il tonno ecc.) più di quanto non si faccia con gli animali terrestri, non so perchè! quindi per ora non mi è mai capitato di ricercare il sapore di mare in un piatto, forse perchè la ricerca in questo caso sarebbe necessariamente finalizzata a ritrovare un vero e proprio sostituto.
    Però infondo sono curiosa, gli ingredienti mi piacciono e il risultato finale ancor di più, quindi voglio mettere da parte le riserve! ;)
    baciotti

    RispondiElimina
  5. sono anche qui ^_^ sono onnivora curiosa ma non obbietto su nulla sono solo curiosa ^_^ la prima volta che ho cucinato il seitan mio papà ha detto sembra carne! In famiglia faccio provare di tutto ora vuole assaggiare la panna vegetale! poi ho provato tofu che mi piace tantissimo, una maionese di riso senza uova e la soia gli yogurt mi piacciono ma il latte no, però mi piace tanto quello di riso. Mi iscrivo anche qui

    RispondiElimina
  6. Ciao Fragolina! benvenuta nel lato oscur... ehm.. anche qua! :P
    Mi fa molto piacere questa curiosità in famiglia!
    Anch'io quando mangiavo la carne, e non avevo neanche l'idea di diventare vegetariana, ho sempre provato e fatto provare ai miei le alternative :)
    Adesso mia mamma va al negozio bio a prendersi la maionese vegana e cucina la soia :D
    Il latte di riso lo adoro *__*
    Quello di soia... uhm... dipende molto dalle marche, non sempre mi piacciono, nonostante ami alla follia il tofu, quello della Alpro però mi è piaciuto (senza zucchero, ovviamente)
    ^_^
    ciauo!!

    RispondiElimina